HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Risorse e modalità di accesso

Sono a disposizione dell'utente modalità di accesso alle risorse informative diversificate in base alla tipologia dei dati trattati e alle finalità o preferenze dell'utente.
Per garantire una contestualizzazione sufficiente delle informazioni i dati, pur fisicamente confluiti in un unico database, sono proposti all'utente aggregati sulla base del progetto originario.
Per ciascun progetto originario è allestita una pagina che riporta una scheda informativa sintetica che rende conto del soggetto promotore dell'iniziale raccolta di dati e informazioni, delle tecniche impiegate, del periodo di realizzazione nonché delle finalità scientifiche. Sulla medesima pagina sono disponibili tre punti d'accesso ai dati:
  1. quello principale, che permette una navigazione degli stessi all'interno delle pagine del sito e si presta ad una più immediata fruizione;
  2. quello secondario, che permette il download degli stessi in un formato testuale strutturato ricavato direttamente dalla risorsa obsoleta e consente a chi sia interessato di verificare almeno alcune delle caratteristiche originarie del sistema di partenza;
  3. un ulteriore accesso, predisposto per agevolare l'interscambio semi automatico dei dati e consentire future migrazioni, che permette il download degli stessi in formato XML.
L'accesso principale è a sua volta diversificato sulla base del materiale descritto e della struttura descrittiva originariamente impiegata: si prevede infatti una visualizzazione seriale per quelle banche dati 'orizzontali' quali ad esempio i cataloghi o le bibliografie ed una visualizzazione gerarchica per quelle organizzate per livelli descrittivi quali ad esempio le descrizioni di beni archivistici o di altre collezioni organizzate tassonomicamente.
Attraverso la navigazione si raggiunge comunque per ciascun oggetto descritto un'apposita pagina dalla quale è possibile: visualizzare tutte le informazioni descrittive relative all'oggetto disponibili nel sistema, accedere alla rappresentazione digitale dell'oggetto fisico descritto dalla scheda (qualora disponibile nel progetto originale).
Si prevede la realizzazione di punti d'accesso trasversali che permettano da una apposita pagina di selezionare dati e informazioni provenienti da una pluralità di progetti originari.