HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Catalogo del fondo Manoscritti (MANO)

Soggetto promotore: Archivio storico del Comune di Genova.
Periodo di realizzazione: 1995-1997.
Quadro tecnologico di riferimento: Archea.
Tipologia: banca dati.
Oggetto: catalogo della corrispondenza ottocentesca del fondo Brignole-Sale.
Il catalogo descrive i pezzi della notevole raccolta di manoscritti dell'Archivio storico del Comune, in gran parte relativi alla storia di Genova, entrati a far parte del patrimonio civico attraverso donazioni e acquisti succedutisi negli anni tra Ottocento e Novecento. La formazione della raccolta, che comprende oltre 700 pezzi, tra cui molte miscellanee, non segue quindi un criterio uniforme; la conseguente eterogeneità delle tipologie rappresentate non permette una trattazione esaustiva del fondo: per avere però un'idea della varietà e della ricchezza qui conservata, basta sfogliare alcuni volumi; i pezzi sono estremamente differenti per valore artistico, autore, soggetto, interesse bibliologico, importanza storica; tuttavia l'insieme si rivela decisamente interessante e ricco di motivi di interesse e approfondimento.
Il nucleo più antico risale al 1882, quando il Comune acquistò parte della biblioteca del deputato G. Ambrogio Molfino (altri volumi della medesima collezione andarono alla Biblioteca Universitaria e alla Provincia di Genova), all'interno della quale si trovano alcuni pezzi unici di grande pregio. Pochi anni dopo, nel 1886, al fondo manoscritti dell'Archivio si aggiunsero altri volumi, provenienti dalla biblioteca di Giulio Pallavicino, erudito patrizio genovese vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento; questa raccolta, che comprende prevalentemente testi autografi, è costituita da raccolte di leggi e decreti, elenchi di eletti alle cariche pubbliche nel governo della città di Genova, notizie su famiglie genovesi, miscellanee, oltre a testi originali del Pallavicino, tra i quali il suo diario e una storia della guerra mossa dal Duca di Savoia alla Repubblica di Genova nel 1625. Nel 1892 il Legato Giovanni Ricci arricchiva ulteriormente l'Archivio Storico, con volumi di leggi e decreti della Repubblica di Genova, raccolte di storici locali, opere di storia ecclesiastica, relazioni sull'attività diplomatica della Superba.
Le schede descrittive riportano per ciascuna unità le seguenti informazioni: segnatura, denominazione dell'autore, titolo, tipologia di supporto, datazione, dimensioni, consistenza o paginazione.
Accedi alla descrizione dei documenti
Accedi ai dati in formato testuale
Accedi ai dati strutturati in XML