HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Digitalizzazione del fondo Padri del Comune (PACO)

Archivio Storico del Comune di Genova, Padri del Comune, 236
Pratiche pubbliche
Questa filza è costituita da 152 documenti
1, Sestri Ponente. Pratica relativa alla costruzione di un argine lungo il torrente S. Alberto il piccolo per difesa degli orti e della strada pubblica.
2, Botteghe sotto la Loggia di Banchi affittate ai fratelli Ippolito e Sebastiano Forat, che vendono libri in francese: asta e contratto di locazione.
3, Redazione del bilancio. In ottemperanza al decreto dei serenissimi Collegi del 16 maggio si affida l'esecuzione del bilancio allo scritturale Giuseppe Uccelli eletto dal Magistrato dei Supremi Sindicatori.
4, Porto e acquedotto. Lavori straordinari per i danni di una tempesta. I Padri del Comune, non potendo far fronte alle spese occorrenti con le entrate ordinarie, ottengono, con Legge del 23 e 27 febbraio...
5, Tenuta dei libri di scrittura. Poiché il deputato alla scrittura, dovendo fare aprire nel cartulario un nuovo conto per i denari da prendersi a cambio (legge 23 e 27 febbraio 1725) ha notato molte irregolarità,...
6, Gabbioli e fossati fuori della città. Relazione della visita fatta dal sottosindaco di mare e capo d'opera di Camera, con elenco dei lavori da eseguire: 1) al Fossato di S. Lazzaro; 2) al Fossato di Gesù...
7, Porto, appalto per la costruzione del Ponte di S. Teodoro assegnato a Mastro Domenico Torre (per la cifra di lire 14 a cannella per il massicciato e lire 10 a cannella per il lastricato), da pagarsi con...
8, Relazione su case che minacciano rovina in vico S. Ambrogio e vicino alla chiesa di S. Stefano, a seguito di biglietto di calice del 25/04/1725.
8bis, Intimazione al Cassiere di non anticipare la paga ai Cavalleri.
9, Lastricatura della strada che va da Piazza Fossatello a Porta di Vacca per poi proseguire fino alla strada di Campetto e risistemazione delle colonnette tolte per i lavori.
10, Norme per i Censari. Nuova grida con esemplare a stampa della stamperia di Gio. Andrea Pezzolo.
11, Si lamenta l'eccessivo ricorso ai tribunali contro le provvigioni del Magistrato da parte dei consoli e maestri delle arti.
12, Arti, iscrizione. Norme per la registrazione delle rate pagate da coloro i quali comprano l'arte.
13, Occupazione di strade, in particolare Piazza Banchi, da parte dei Napoletani, senza il dovuto pagamento.
14, Impresario dell'ancoraggio e bollo: suo debito. Nell'occasione si chiede che il cassiere consegni ogni fine settimana tutti i mandati e pagamenti fatti e dia debito al manuale di tutto ciò che avrà esatto...
15, Porta di S. Teodoro. Autorizzazione di apertura in occasione della risistemazione del ponte danneggiato da un'alluvione, al fine di favorire il trasporto di materiale atto al prolungamento del Molo Vecchio.
16, Questione tra i Reverendi Padri di Coronata e i fratelli Luca e Antonio Adorno, figli di Agostino, per una muraglia di confine eretta dai Padri e successivamente abbattuta in parte, per conto degli Adorno,...
17, Tassa della capitazione per la Sanità. Liste degli iscritti a tutte le arti con allegata grida della stamperia di Antonio Scionico, in vico del Filo.
18, Pratica relativa al bonificamento (sconto) richiesto da Silvestro Bertolotto, impresario delle quattro piazze dei Ponti di Fossatello, di Ponticello e di Porta di Vacca.
19, Allo scritturale dei Padri del Comune si affianca un coadiutore, a causa dell'età avanzata.
20, Barchile di Piazza Soziglia per cui è stata commissionata una statua: trasferimento in luogo più ampio e aggiunta perimetrale di ringhiera in ferro.
21, Acqua delle fontane Marose destinata al barchile di Soziglia. Affidata ad un custode una seconda chiave di apertura e chiusura dell'acqua per l'annuo stipendio di lire 36.
22, Invenzioni di Giovanni Battista Giordani, professore di matematica - Per accrescere la produttività dei mulini da grano, ferriere, cartiere e tutte le fabbriche che usano la forza idraulica - Per pulire...
23, Lastricatura di Piazza Cicala, a spese degli abitanti.
24, Piazzetta dietro il Palazzo di Gio. Filippo Raggio, in vicinanza della Chiesa delle Vigne, di proprietà privata, come indica una lapide, abusivamente occupata da un venditore di rinfreschi e cioccolata.
25, Frodi all'erario - Vendita di vino al minuto, macellazione abusiva, carrozze, etc - Un biglietto di calice invita ad applicare la legge con maggiore rigore anche verso i potenti.
26, Magazzino. Istanza del Magistrato dell'Arsenale per riprendere possesso del locale, per apportarvi i lavori necessari per l'Ordigno, dopo averlo affittato a terzi dall'anno 1697.
27, Porto. Fabbricazione di una "cugliara di rispetto" per l'Ordigno.
28, Piazza Annunziata del Vastato concessa per "fuochi di allegrezza" in occasione delle nozze del re di Francia.
29, Darsena. Varie questioni con il Magistrato dei Provvisori delle galee che richiede la pigione del mulino della darsena, che è però inattivo per mancanza d'acqua, la riparazione della bocca della darsena...
30, Legge contro frodi, contrabbando e contravvenzioni alle gabelle, appalti, dazi e ogni danno ai pubblici introiti. Allegate due copie a stampa della stamperia di Nicolò Maria Scionico.
31, Sestri Levante. Riparazione agli argini del fiume; rifornimento di pozzolana.
32, Ponte della Mercanzia. Divieto di porre banchetti di frutta e baracche sopra tale ponte come già prescritto in delibere del 1686 e 1701.
33, Sanremo. Cattura di Padron Francesco Scaniglia, debitore di lire 50.15, rilasciato dopo il deposito di tre anelli d'oro in pegno.
34, Strada Giulia. Riparazione di case che minacciano rovina, a seguito di denuncia su biglietto di calice.
35, Misure di un tratto di strada che fronteggia la proprietà di Ippolito de Mari.
36, Acquedotto. Lavori a S. Siro di Struppa sui terreni di Gregorio Campanella. Procura di questo ad Antonio Maria de Grossi perché vada a riscuotere dai Padri del Comune l'indennità che gli è dovuta.
37, S. Martino d'Albaro. Ordine di cattura per Raffaele Tassino.
38, Mulattieri da zetto. Reclamo affinché non sporchino le strade, lasciando condurre le bestie a ragazzi inesperti.
39, Lavori da fare alla strada di S. Vincenzo e Porta Romana, fino ai "Mucchi" dell'Acquasola, compresa la pulizia di un condotto, e lavori alla strada della Pace, come appare dai disegni allegati (a, b: planimetria,...
40, Arti. Delibera di eleggere nuovi consoli, come da decreto del 24 novembre 1724.
41, Arte degli Speziali Farmacisti. Lettera anonima contro le facili ascrizioni all'arte.
42, Regione di Albaro. Intervento sulla strada Rovera, tra la villa di Lucio Moneglia e quella di Carlo Raggi, per limitare i danni della acqua agli orti e alle terre, a seguito di segnalazione di biglietto...
43, Strade. Maggiore rigore nell'osservanza del decreto che vieta di tenere vasi o altri oggetti non fissati, su finestre, poggioli o terrazzi.
44, Pesca in Porto. Lista dei debitori dell'impresario e sollecitazione di cattura o pignorazione.
45, Andrea Baghino, creditore di lire 400, a lui dovute per lavori all'acquedotto, uscito dalle carceri della Malapaga, trasferisce il suo credito a Domenico Fiesco.
46, Attestati di "buona servitù" concessi dai Padri del Comune per diligenza e fedeltà a: Gio. Lorenzo Rezoagli, Sottocancelliere; Andrea Canzio, Sottosindaco di Terra; Giuseppe Noceto, Cassiere; Giuseppe...
47, Strade liberate dalla neve. I cavalleri che eseguono prontamente l'ordine sono ripagati con premio adeguato.
48, Porto. Relazione di Ansaldo Grimaldi sulla sua attività, come deputato al porto, sospesa per indisposizione.
49, Cariche dei "Ministri". Invito all'osservanza della legge che vieta i reincarichi ai ministri dei Magistrati. Biglietto di calice.
50, Elenco di strade da lastricare con relativa spesa.
51, Via Luccoli. Autorizzazione a rompere parte del lastricato, di lastre della Spezia, per riparare il condotto sottostante che conduce l'acqua al Ponte Reale.
52, Colla di rimpetto al Fondaco. Muraglia che minaccia rovina, che dicono essere di proprietà dei Padri Serviti.
53, Strade, Carignano. Pulitura del gettito sparso dai mulattieri, per la spesa di lire 16 a carico dell'arte. Intimazione ai consoli per un maggior controllo.
54, Carignano. Nuovo Ponte o Strada per collegare il colle di Carignano con quello di Sarzano. Relazione sulla difficoltà di reperire i fondi per le eventuali revisioni periodiche.
55, Censari. Mandato a Bartolomeo Lomellini di cercare nei libri dei censari contratti attinenti ad altri tribunali.
56, Arti. Decreto sull'osservanza dei capitoli relativi al numero, l'età e l'ascrizione dei garzoni.
57, Piazza Cicala. Nuova lastricatura. Allegati i sei disegni (piante) relativi, a colori, e i tre disegni (piante) per la lastricatura del 1721.
59, Cavalleri di camera. Lettera anonima di protesta contro loro angherie e inefficienze.
60, San Remo. Petronilla, moglie di Francesco Semeria, ha pagato il debito del marito di lire 50,15 ed ha ottenuto la restituzione del pegno.
61, Acquedotto. Lettera anonima che denuncia l'inutilità di pagare sei guardie per sorvegliare il condotto.
62, Mulino di Campo Pisano. Concessa l'aggiunta di un piano alla casa del conduttore Benedetto Capurro. Relazione sulle spese necessarie per i lavori e relative assicurazioni di risarcimento.
63, Cava di Carignano. Biglietto di calice che lamenta il gettito buttato in mare che finisce in porto e propone di riempire con esso le cave per ricavarne una pubblica passeggiata.
64, Castelletto. Interrotta la costruzione fatta da Domenico Orsolino presso i mulini a causa dell'occupazione di suolo pubblico. Ripresa successivamente dopo la presentazione di un nuovo progetto.
66, Acquedotto. Proclama per facilitare l'accesso all'acquedotto per le visite di controllo, lasciando libere le porte e rimuovendo gli ingombri presso lavatoi e barchili.
67, Cancelleria. Norme per l'elezione dei ministri.
68, Cancelleria. Lorenzo Tortarolo, sottosindaco di mare, riceve la "sorroga" alla carica di sottocancelliere fino a prossima elezione.
69, Ricorsi dei piazzeri. I Padri del Comune deliberano che le richieste di risarcimento per gli eventuali danni subiti in seguito a lavori a strade e piazze debbano essere presentate entro tre mesi.
70, Arte dei formaggiai. Norme di ordine interno.
71, Lastricatura delle strade. Verifica della qualità delle pietre di Spezia per il lastrico del Ponte della Mercanzia tramite il confronto con due pietre prelevate dalla strada di S. Siro e dalla Piazza Nuova,...
72, Locazione di bottega in Piazza Ponticello. I Padri del Comune avvisano che è disponibile in locazione al migliore offerente la bottega con appartamento soprastante, lasciato libero dal vecchio locatario,...
73, Lavori di fortificazione alla Fortezza di Gavi. Elenco nominativo degli undici scalpellini richiesti dal Conte Luca Spinola, proprietario della fortezza, ai Padri del Comune.
74, Locazione di una casa in Piazza Fossatello.
75, Lavori in Porto. Deciso il prolungamento del Molo Vecchio in data 11/07/1726. Relazione del 02/09/1727 di tutti gli interventi da approntare al Molo Vecchio e al Molo Nuovo.
76, Garanzie presentate da Michelangelo Roverano q. Filippo, nuovo scritturale.
77, I Padri del Comune deliberano che Stefano de Mari, deputato alla cura del porto, verifichi l'operato di Angelo Passadesco, deputato del Magistrato di Sanità, e la tenuta dei libri di bastimenti soggetti...
78, Barchile di Piazza Soziglia. Si deliberano interventi per evitare l'allagamento della zona dovuto al bacile troppo basso e alla potenza dell'acqua.
79, Vico del Filo. Constatazione di uno "sfondato" male esguito a cui segue delibera che sancisce la possibilità di rifiutare i lavori che non soddisfano.
80, Vicolo del Sevo. Lavori da farsi per la somma di lire 100 ad una casa data in locazione al formaggiaio Campi.
81, Piazza delle Erbe. Lavori da farsi alla casa del dottore Perazzo e ad un altro appartamento per la somma di lire 1350.
82, Il cassiere Giuseppe Noceto ottiene il permesso di assentarsi dalla città per un mese a causa di un'indisposizione, facendosi sostituire, sotto la propria responsabilità, dal padre Michele.
83, Mulini di Trensasco. Lavori da farsi agli edifici dei mulini per la somma di lire 280.
84, Regolamento sui pegni depositati per ottenere licenze di lavori sulle strade.
85, Organo di S. Lorenzo. Sistemazione del condotto che porta l'aria all'organo, per la somma di lire 50 circa.
87, Bilancio. Approntate norme atte a reintegrare la Camera delle spese sostenute per la sistemazione di siti appartenenti a proprietari anonimi.
88, Piazza Banchi. Sistemazione del tratto di strada che da Piazza Banchi svolta in Vico degli Orefici.
89, Giochi delle strade. Grida contro chi affitta senza permesso bocce e "sbriglie" da gioco, che danneggiano le strade e intralciano i passanti.
90, Bottega delle carni in Piazza Nuova. Scaduta la locazione a Michele Maragliano, già in carcere per mancata pigione, si stabilisce di utilizzarla nuovamente per vendere carne. Segue confisca del materiale...
91, Patroni e mercanti da vino. Lista nominativa di coloro che devono presentarsi mercoledì 4 settembre presso la Cancelleria per ricevere ordini.
92, Ponte Spinola. Erezione di una colonna per avvolgere i canapi delle galee all'attracco.
93, Loggia di Banchi. Inventario dei lavori da farsi per la somma di lire 1000.
94, Arte dei chirurghi. Elezione dei nuovi consoli e resa dei conti delle gestioni precedenti.
95, Loggia di Banchi. Pietro delle Piane, conduttore della bottega grande sotto la Loggia, prende in locazione anche la bottega vicina per la somma stabilita di lire 120 annue.
96, Darsena. Divieto di attraccare e carenare bastimenti senza apposita licenza.
97, Lastricatura della strada che da Piazza Nuova giunge in S. Caterina, con lastre di Spezia, mattonate e rissolato, previo dispaccio di condotti sotterranei che da Portoria giungono a S. Domenico. Elenco...
98, Strada che da Piazza Banchi porta a S. Siro. Sistemazione della parte in mattoni.
99, Strada dei Sellai. Pratica contro Paolo Gaspare Oderico, cappellaro, che ha costruito senza permesso un fornello pregiudicando con un foro il muro attiguo alla sua bottega.
100, Porte dell'Acquasola. Intimazione a Gio. Battista Podestà, impresario degli spalti, di rimuovere le pietre e lo zetto a ridosso delle mura.
101, Darsena delle Galee. Istanza per porre nella calata alcune colonne necessarie alle galee.
102, Lavori nelle strade. Sistemazione del Vicolo del Vento che da Porta dell'Arco giunge alla Crosa della Pace.
103, Piazza Fontane Marose. Lastricatura affidata a Gio. Batta Deglio, a partire dalla catena in ferro nei pressi di via Luccoli fino alla colonnetta di marmo all'ingresso di Strada Nuova.
104, Giochi nelle strade. Rinnovato il divieto di giocare a bocce, palla o "sbriglie" in tutte le strade o piazze pubbliche della Città, e in special modo al quartiere del Molo.
105, Sottosindaco di terra. Pietro Rosellini chiede ed ottiene di essere coadiuvato nella carica da suo figlio Vincenzo, causa età avanzata.
106, Contenitori per il trasporto dello zetto più capaci per evitare ai mulattieri di sporcare le strade.
107, Casa vicino alla Chiesa del Gesù. Lavori a due botteghe, una del cappellaro e l'altra del fidelaro, necessari a limitare i danni che esse arrecano, con fumo e fetore, alla casa attigua, data in locazione...
108, Manutenzione di Ponte e Strada che va da Carignano a Sarzano. I Padri del Comune autorizzano il Deputato alla Scrittura a registrare nel cartulario II della Compera di S. Maria il capitale e i frutti del...
109, Filatori di corda della Città. Lista nominativa di coloro che dovrebbero presentare entro tre giorni i documenti di licenza. Solo i filatori di Sarzano e quelli di Balbi rispondono all'intimazione dei...
110, Michelangelo Roverano scritturale. Ricompensa di lire 100 per il suo lavoro solerte. Lo scritturale ha scoperto in particolare, consultando il cartulario del 1569 e quello del 1663, l'esistenza di un debito...
111, Cassiere dei Padri del Comune. Proroga di due anni della carica di cassiere concessa a Giuseppe Noceto a seguito di patente di buona servitù e lettera, allegata, di assoluzione da parte dei Supremi Sindicatori.
112, Porto di Savona. Costruzione di un nuovo pontone e betta. Gare d'appalto per l'affido dei lavori. Autorizzazione al Podestà del Sassello a tagliare alberi di faggio e alberi di rovere per il legname. Vari...
113, Magazzino allo scalo della Darsena. Pagamento di un terratico di lire 460 richiesto all'ufficio del sale per la locazione.
114, Si sollecita l'osservanza del regolamento affinché non vengano trattenuti i passanti per la strada nei periodi non stabiliti. Biglietto di calice.
115, Cisterne e pozzi, publici e privati, della città di Genova. Inventario con elenco nominativo degli addetti all'apertura e chiusura e relativa somma di compenso annuale.
116, Arte dei Calzettari (o fabbricieri di calzette). Aggiunti 6 nuovi capitoli al regolamento interno dell'arte essendo stata scoperta una partita di calze difettose presso il calzettaro Boero, a seguito di...
117, Censari (o sensali). Si sollecita l'osservanza del regolamento che prevede l'approvazione del Magistrato e la promessa di sigurtà.
118, Visita all'acquedotto. Nel tratto che va da Piazza Fontane Marose al Barchile di Soziglia non vengono riscontrati "attacchi" ma solo tre portelli vicino al barchile per riempire le cisterne.
119, Segnalazioni luminose. Il Deputato al Porto viene incaricato di accendere fuochi alla cima della Lanterna o sul campanile della Chiesa di S. Benigno per evitare le incursioni dei "corsari barbareschi".
120, Relazione e provvedimenti relativi ad un bronzino di legno, posto nel canale dell'ospedale di Pammatone, contro l'uso indebito dello stesso da parte dei soldati.
121, Porto. Provvedimenti contro i bastimenti napoletani (liuti e feluconi) ed altri, che fanno zavorra fuori dal porto senza licenza e partono senza pagare l'ancoraggio e bollo.
122, Francesco Olivari, candelaro. Mandato di pagamento in suo favore con lista dettagliata della merce fornita.
123, Darsena delle Galee. Benedetto Fernando, mastro muratore, recatosi in vicinanza della Darsena per eseguire i lavori di spostamento di alcuni anelli di ferro in luogo più adatto all'ormeggio dei bastimenti,...
124, Acquedotto da riparare nei pressi di via Lomellini. Allegata lista dei materiali necessari con relativa spesa.
125, L'arte dei medici e chirurghi di Albenga e Borghetto S. Spirito contro Giuseppe Bartolomeo Bozzano, che esercita abusivamente la professione. Il suddetto viene chiamato a comparire presso la Loggia dei...
126, Magazzini di pozzolana. Il magistrato ordina che vengano esauriti dapprima quelli per cui paga un affitto, senza rinnovare poi il contratto, risparmiando il denaro della pigione.
127, Mulino in S. Francesco della Chiappetta. Usurpazione di suolo pubblico da parte di Angelo delle Piane locatario di un mulino a cui ha aggiunto una ruota ed una muraglia di recinzione. Con disegno (planimetria).
128, Mura dell'Acquasola. Delibere di vari provvedimenti: - rimozione dello zetto - sistemazione di una muraglia diroccata - rimozione dell'immondizia nel vuoto attiguo all'Osteria di Pietro Caccia in Piazza...
129, Piazza Banchi. Divieto di occupare con ceste il suolo da parte di venditori, stranieri o residenti, non autorizzati.
130, Pellere. Rinnovo di locazione ad Antonio Maria Balbi per altri 5 anni ad annue lire 1105.
131, Vicinanze Arsenale. Casa dei Reverendi Padri di S. Filippo Neri che minaccia rovina. Rimozione dei ponteggi in legno apposti provvisoriamente che impediscono il passaggio di persone e bestie da soma.
132, Mulini della Darsena. Si ordina la chiusura dei conti per le pigioni dei mulini dopo avere provveduto ai lavori di ripristino necessari per la produzione di "gallette".
133, Zetto in Porto. Si delibera l'osservanza rigorosa del regolamento sull'imbarco e trasporto dello zetto, da parte dei privati cittadini, con bette e con minolli previo pagamento di due scudi d'argento per...
134, Conduttori di stabili e piazzeri debitori. Si ordina allo scritturale di esaminare tutti i conti aperti e di riferirsi non solo agli originali ma anche a copie autentiche o a note firmate dal Cancelliere.
135, Concessa facoltà al Deputato alla Scrittura di deliberare quei mandati non soggetti a vincolo tra cui uno di lire 1000 e l'altro di lire 500.
139, Porto. Si affigge un legno o catena alla cortina della porta di S. Marco per chiudere la bocca della marinetta e per disciplinare il traffico di feluche e bastimenti verso la spiaggia della marinetta.
140, Stipendio dei Ministri. Relazione sul sistema di compenso per le cariche di Cancelliere, Sottocancelliere e Giovine di Camera.
143, Lastricatura della strada da S. Ambrogio a S. Caterina. Si stabilisce di recuperare i mattoni depositandoli nella bottega del Magistrato posta presso la chiesa di S. Ambrogio ed in una bottega dismessa...
144, Zetto in porto. Francesco Brignole, deputato alla cura del porto, viene incaricato di approntare un nuovo sistema per il trasporto dello zetto dalla zona di Castelletto al porto, per conto della casa di...
145, Regolamento sulla vacanza degli Ufficiali. Aggiunti nuovi capitoli a seguito di denuncia anonima contro la concessione di proroga in carica al Sottosindaco di mare, confermato nonostante il divieto prescritto...
146, Lapide e muraglia in Carignano nei pressi della Chiesa di Nostra Signora Inviolata (Via Lata). Relazione: - 20 Novembre 1674 decreto di apporre lapide per impedire ogni modifica della zona - 1721 trasformazione...
147, Promessa fatta dal cassiere Noceto per farsi sostituire temporaneamente dal padre Michele Noceto a causa di indisposizione.
148, Pulizia di condotti e sfondati in: piazza Pellicceria; vico dell'Oratorio di S. Stefano; dietro il Convento dei Padri della Croce; dietro la Chiesa delle Scuole Pie; presso la porta dell'Arsenale; nella...
149, Arte dei ricamatori. Si ordina ai Consoli dell'arte di vietare l'esercizio della professione ai non ascritti, di inserire nell'albo gli ascritti non segnati, e di presentare i conti d'amministrazione.
150, Acquedotto, Pozzo di S. Siro. Lavori al canale che porta l'acqua al Barchile di Fossatello. Relazione su un portello fatto al canale nel chiostro dei Reverendi Padri di S. Siro e relativa chiave. Allegata...
153, Debitori. Ordine di saldare il debito di Pier Andrea Sauli da parte dei figli.
154, Approvazione dei Ministri. Si ristabilisce l'uso, trascurato dopo il 1706, dell'approvazione annuale dei ministri nel mese di dicembre, con obbligo di restare in carica non più di cinque anni. Allegato...
156, Proclama con cui si ordina di riscattare entro 15 giorni tutti i pegni, con il pagamento del debito. Decorso tale termine si procederà alla vendita degli stessi tramite asta pubblica.
157, Darsena del vino. Viene concessa facoltà di costruire due baracche a Gio. Francesco Brignole.
158, Riparazione di uno sfondato presso una strada ed una muraglia di fronte alla Porta Maestra della Casaccia di S. Giacomo della Marina, a causa delle onde e degli spruzzi del mare.
159, Pietro Rosellini, sottosindaco di terra, già coadiuvato nello esercizio della sua carica dal figlio Vincenzo a causa della età avanzata, supplica i Padri del Comune di non deporlo dall'incarico o almeno...
160, Acquedotto. Relazioni dei lavori da farsi dal 2 agosto 1725 al 2 gennaio 1728: - sistemazione generale - sistemazione dei "bronzini" e relative tasse - "bronzini" fuori città troppo bassi da riporre alla...
161, Processioni del Corpus Domini degli anni 1725, 1726, 1727. 1725: - elenco spese per i suonatori - elenco dei quartieri - disposizioni circa i lumi da portare in processione. 1726: - ordine progressivo...
236, Immobili sfitti. I Padri del Comune danno nuovamente in locazione ad un prezzo inferiore una bottega in piazza Nuova ed una casa con bottega in piazza di Ponticello rispettivamente a Giacomo de Marchi...