HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Digitalizzazione del fondo Padri del Comune (PACO)

Archivio Storico del Comune di Genova, Padri del Comune, 241
Pratiche pubbliche
Questa filza è costituita da 90 documenti
2, Strada che va alla Chiesa di S. Bartolomeo degli Armeni. Varie pratiche circa i bronzini di proprietà di Alessandro Pallavicini. Allegati: concessioni alla famiglia Pallavicini del 1519 e 1611 e conto...
3, Albaro. Ordini contro i "boatteri" che conducono carri nelle strade del Beverato e nelle crose delle ville causando danni.
4, Strada Giulia. Il Magistrato riferisce ai Collegi di aver provveduto alle lastre per la sistemazione di detta strada e di averle depositate nell'oratorio dei SS. Pietro e Paolo.
5, Barchile di Ponticello. Riparto della spesa per la sostituzione del canale di piombo.
6, Relazione del capo d'opera circa i lavori di cui necessita la bottega di proprietà del Magistrato situata presso la cappella di S. Pietro.
7, Animali immondi ossia porci. Rinnovo del divieto di lasciare liberi detti animali per le vie e i sobborghi della città ad eccezione di un numero definito di essi appartenenti all'Abbazia di S. Antonio...
8, Diplomatici non accreditati. Il Segretario della Giunta di marina, Gio. Batta Piccaluga, avverte il Magistrato di non concedere nulla a Gio. Giacomo Antonetti quando si presentasse come Console della Repubblica...
9, Navi. Richiesta da parte della Deputazione all'armamento contro i barbareschi della restituzione di otto zecchini d'oro depositati al cassiere come cauzione per il prestito della mezza galea che serviva...
11, Portofranco. Per ampliare il portofranco i Protettori delle compere di S. Giorgio decidono di usufruire del sito intermedio fra il portofranco e la costruzione delle "farinere". Allegato disegno (pianta).
12, Cappella in porto. Proposta di costruire una cappella in porto dove risieda un sacerdote per permettere ai naviganti costretti a bordo di sentir Messa e di confessarsi in punto di morte. Riferimento a...
15, Neve. Ordine di sgombrare le strade.
17, Negiari e ciarlatani. Ordine al Magistrato di vigilare affinché si rispettino i divieti di tenere spettacoli nei giorni di festa.
18, Chiesa di S. Caterina. Interventi di riparazione di detta chiesa che minaccia rovina e causa danni alla strada pubblica.
19, Cava pericolante vicino alla lanterna. Relazione del capo d'opera Storace circa i lavori necessari. Disegno (schizzo - veduta) sul documento.
20, Darsena. Ordine al Deputato al porto di affiggere alla bocca della darsena una lapide di marmo con incisi gli ordini per le sentinelle di guardia, per evitare l'ingresso dei bastimenti che non abbiano...
21, Cappella sul ponte della legna. Richiesta dei Collegi di edificare detta cappella, che però non abbia diritto all'immunità ecclesiatica, per assicurare la presenza di una sacerdote in porto anche di notte....
24, Loggia di Banchi. Ordine ai Protettori delle compere di S. Giorgio di ordinare il marmo necessario per la facciata di detta loggia.
26, Chiappe o "abbaini". Decreto contro l'estrazione di esse per l'esportazione fuori dello Stato. Allegato proclama del 14 Giugno 1752 e lettere da varie località della Repubblica con cui si dichiara di aver...
27, Botteghe sotto la loggia di Banchi. Proclama per la nuova locazione e elenco dei conduttori di esse con stima del futuro affitto.
28, Portofranco. Richiesta dei Protettori delle compere di S. Giorgio affinché sia liberato l'accesso ai magazzini della darsena destinati al deposito degli olii.
32, Calcina estratta a Cogoleto e Sestri. Obbligo di informare i Padri del Comune dell'avvenuta estrazione e divieto di esportazione fuori dal Dominio.
34, Colonnette. Ordine di toglierle finché si trattiene a Genova la Duchessa di Parma.
35, Ponti di S. Agata e S. Zita. Ordine di ricostruire le maschette o sia alette (parapetti) di detti ponti.
38, Strada in Sampierdarena dal sito la Coscia alle porte di S. Tommaso. Ordine di risistemarla prima della visita della Duchessa di Parma in Settembre.
40, Darsena delle galee. Ordine al Magistrato di far porre in opera il ponte levatoio.
41, Lettera del Capitano Raggio con cui si comunica al Magistrato che in casa del Capitano Bregante a Sturla è stato ritrovato un telaio fatto trasportare da Giacomo Fasce da Sori.
42, Ponte Pila. Ordine di ripararlo.
44, Pozzolana. In seguito a relazione del Deputato al porto si stabilisce il prezzo di essa, lire 14 a cantaro.
45, Molinari e altri conducenti di muli, cavalli e asini. Decreti per impedire il passaggio di dette bestie che causano danno ai passanti per le vie della città.
48, Pietre dette "scapoli" della cava nuova. Ordine di venderle a lire otto la cannella a Marcello Durazzo.
50, Bottega da costruire nel sito vicino a Porta dei Vacca. Relazione del capo d'opera circa la spesa necessaria e ordine al Deputato agli stabili di provvedere.
51, Loggetta in Piazza Banchi detta volgarmente loggia dei "birri". Relazione del Deputato alle strade circa il diritto pubblico nei confronti della loggia, dietro istanza di Gio. Francesco Brignole.
55, Strada romana (via Aurelia) della riviera di levante. Su richiesta del Commissario di Sarzana viene inviato il mastro lastricatore Gio. Batta Pietra per terminare la lastricatura di una strada nei pressi...
59, Acquedotto nei pressi di S. Caterina: riparazione dei pilastri e del muraglione, costruito nel 1159, posto tra S. Caterina e il Conservatorio delle Figlie di S. Giuseppe. Causa tra il Magistrato, che esige...
62, Bastimenti. Richiesta del Magistrato ai Collegi di non esigere il pagamento dell'ancoraggio dai bastimenti che sono stati impegnati in una spedizione militare a Sanremo. Rifiuto dei Collegi.
63, Pratica relativa a Domenico Conti, farmacista, incarcerato con l'accusa di aver rubato il libro delle accartazioni.
64, Darsena: mulini e baracche per gli schiavi. In seguito a esposto del Magistrato delle galee si delibera di riparare i mulini e di appigionare le baracche. Allegata nota spese per i mulini e relazione di...
67, Puntelli alla facciata del Monastero dello Spirito Santo minacciante rovina. Perizia con nota spese.
70, Porto. Lavori ai moli, ponti, calate. Esposto del Deputato al porto e relazioni con note spese del Capo d'opera e del Sottosindaco di mare.
71, Casa del medico Ardissone in Piazza Nuova delle Erbe. Relazione del Capo d'opera circa i lavori necessari.
72, Casa al molo in vicinanza dei macelli. Relazione del Capo d'opera circa i lavori necessari.
73, Casa ubicata di fronte al pozzo di Campopisano. Relazione del Capo d'opera circa i lavori necessari.
75, Casa al principio del Ponte di Carignano. Relazione del Capo d'opera circa i lavori necessari.
76, Bottega al Ponte della Mercanzia. Relazione del Capo d'opera circa i lavori da farsi.
77, Pozzolana. Relazione del Deputato al porto circa l'attuale sistema di approvvigionamento dei privati (direttamente dai bastimenti o tramite il Magistrato) e necessità di regolamentazione relativa.
78, Fossato di S. Rosalia, fra la villa dei Padri di Gesù e Maria e quella del magnifico Scaglia. Relazione del Capo d'opera circa i lavori del cavista mastro Lanata per aprire una nuova cava per l'approvvigionamento...
79, Franchigia. Richiesta del Magistrato ai Protettori della Casa di S. Giorgio affinché forniscano legna per l'approvvigionamento dei due camini della cancelleria e altri materiali necessari alla manutenzione...
80, Ordine al Deputato alle strade di permettere alle Figlie del Conservatorio di Nostra Signora del Rifugio di transitare con le carrozze per recarsi il giorno della SS. Trinità all'Albergo di Carbonara.
85, Arti. Capitoli per la vendita delle arti, resisi necessari in seguito a disordini. Allegate motivazioni che hanno prodotto detti capitoli e relazione di Tommaso Franzone.
89, Costruzione della strada che dal Monastero dello Spirito Santo conduce alle porte di S. Tommaso (Acquaverde). Decreto con cui si permette di transitare con carri carichi di pietre da S. Nicolò alle porte...
90, Porto. Proibizione ai barcaroli di tirare in secca barche o altro senza permesso, eccetto che sulle spiaggette sotto la lanterna e sotto la muraglietta verso la darsena.
91, Ordine al Deputato alle strade di far rimuovere i marmi posti nella strada dei Sellari e in quella di Canneto perché possano transitarvi alcuni pezzi di artiglieria destinati a Bonifacio.
92, Ordine di utilizzare la mezza galea per imbarcare artiglieria e attrezzi destinati a Bonifacio.
94, Casetta diroccata vicino al portone del molo vecchio. Ordine di riparare il vano creato in essa dal mare.
95, Relazione del Capo d'opera con nota spese delle riparazioni necessarie alle "bocche di coniglio" e al lastrico in diverse parti della città.
96, Permesso concesso a Gio. Tommaso Balbi di trasportare su carri tavole del suo palazzo da Via Balbi oltre le porte di S. Tommaso e la lanterna in Polcevera.
97, Calata della darsena delle galee. Richiesta del Deputato del Magistrato delle galee affinché sia riparata.
99, Monete d'oro e d'argento. Come da disposizione dei Deputati alla Zecca si ordina ai Cassieri di tutte le magistrature di seguire le nuove disposizioni sul cambio e sul peso delle monete.
100, Casa in Campopisano. Relazione e nota spese del Capo d'opera circa i lavori necessari.
101, Casa in Campopisano. Relazione con nota spese del Capo d'opera circa i lavori necessari.
102, Puntelli "sbadagli" alla facciata del Monastero dello Spirito Santo.
103, Massa di S. Lorenzo. Decreti dei Padri del Comune, regolamento ed estratto dei capitoli.
104, Bottega sotto la torre vicino alle monache di S. Andrea, bottega nel vico vicino alla Chiappa dell'olio, tetto della Camera del Magistrato. Relazione del Capo d'opera circa i lavori necessari.
105, Colonnette. Ordine di toglierle in occasione del passaggio a Genova dei Margravi di Baviera.
107, Pozzolana. Ordine di consegnarne a Franco Canepa mille cantari da trasportare a Sanremo, con la condizione che egli la riconsegni sei mesi dopo.
109, Costruzione del pontone nuovo. Esposto del Magistrato delle fortificazioni circa tre legni denominati "dritti".
111, Mulino di Montaldo. Relazione con nota spese del Sottosindaco di terra circa i lavori necessari.
112, Strada Balbi. Ordine di ridurre i "pagioli" dei palazzi di Giacomo Filippo Durazzo, Giacomo Balbi e del monastero dei Gesuiti.
114, Arte dei Calzettari. Esposto del Deputato a detta arte circa il disordine dei conti e le mancate retribuzioni ai Consoli per le visite straordinarie. Decreti del Magistrato dei Padri del Comune in proposito....
116, Ponte della Mercanzia. Esposto ai Protettori di S. Giorgio circa i lavori di cui necessita.
117, Acquedotto che dal pozzo di S. Siro conduce al barchile di Fossatello. Ordine a Giuseppe De Franchi di giustificare a che titolo abbia divertito l'acqua per mezzo di un "tettinotto" ossia canale attaccato...
118, Ponte Pila. Denuncia anonima circa il cattivo stato del ponte. Relazione con nota spese dei lavori necessari. Documenti relativi alla divisione delle spese.
119, Casa del Magistrato situata sopra i mulini dei Cappuccini. Relazione con nota spese del Deputato agli stabili circa i lavori necessari.
120, Appartamento di proprietà del Magistrato vicino a Piazza del molo. Relazione con nota spese del Deputato agli stabili circa i lavori necessari.
122, Arte dei chirurghi. Lettera circolare ai podestà delle varie zone perché verifichino i titoli necessari per praticare l'arte. Allegate varie lettere di risposta.
124, Fondamenta della muraglia sotto la salita della Malapaga. Relazione del Capo d'opera circa la breccia che si è nuovamente aperta.
128, Navi olandesi. Poiché l'approvvigionamento d'acqua a S. Siro non è stato sufficiente per trenta navi, chiedono e ottengono di poter approvvigionarsi in un altro luogo.
129, Batteria della Malapaga. Pratiche relative ai lavori da effettuarsi alla cortina (muraglia) a lato mare e problemi riguardanti il pagamento dei lavori e la ripartizione delle spese. Allegati atti di una...
130, Bottega sotto la galleria di S. Pietro in Banchi, che fa angolo verso l'archivolto De Marini. Relazione del Capo d'opera circa i lavori necessari e provvedimenti del Magistrato.
131, Arti. Divieto di ascrivere persone facenti parte della compagnia dei bombardieri, in seguito all'arresto del tenente dei bombardieri Basso, incarcerato per aver contravvenuto agli ordini del Magistrato.
132, Recco. Sito arenile denominato Ramazzucco. Lettera del Capitano di Recco con la quale si afferma che non vi è ostacolo alla concessione di detto sito a Lorenzo Lomellini.
133, Duello. Lettera del Capitano di Rapallo con cui si notifica al Magistrato l'intenzione del Capomastro Angelo Storace, impiegato nei lavori pubblici di Portofino, di sostenere un duello con Giambatta Forte....
134, Mulino di Cicala. Relazione con nota spese del Soprastante dell'acquedotto circa i lavori necessari.
135, Strada che dal Monastero dello Spirito Santo conduce alle porte di S. Tommaso (Acquaverde). Pratica relativa ai lavori alla strada sfondata e sempre ingombra di fango sia a causa delle piogge che di un...
136, Ponte della Mercanzia. Istanza di Tommaso Franzone ai Collegi affinché il giorno 10 Dicembre non permettano il transito a nessuno in modo che si possa porre uno scalino alla porta che è stata riparata.
138, Acquedotto. Pratiche relative ai lavori ordinari di riparazione dell'acquedotto fuori della città, dalla presa di Schiena d'asino alle nuove mura, degli anni 1750-1755: allegati tavola riassuntiva dei...
139, Documenti relativi a varie case minaccianti rovina dal 1752 al 1755: casa Balbi in Vico Dritto della Portoria di S. Ambrogio; casa dei fratelli Balestrini ai Quattro Canti di Canneto; in S. Siro, in Piazza...
140, Inventari degli anni 1751-1755 dei materiali, attrezzi e ferramenti conservati nei magazzini del Magistrato dei Padri del Comune in Piazza del molo, in Bisagno presso la Chiesa di S. Gottardo e all'Olmo...
141, Documenti dal 1751 al 1755 relativi alle riparazioni a pontone, bette, mezze galee, schiffi e gozzi e per la costruzione di un nuovo pontone.
142, Fossati e gabbioli. Documenti dal 1751 al 1755 relativi alle visite a detti fossati e gabbioli e varie relazioni dei lavori necessari anche a condotti e strade.