HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Digitalizzazione del fondo Padri del Comune (PACO)

Archivio Storico del Comune di Genova, Padri del Comune, 246
Pratiche pubbliche
Questa filza è costituita da 68 documenti
1, Supplica di Maria Colombo Pizzorno, moglie dello speziale non farmacista Francesco Pizzorno, al Deputato dell'arte degli speziali minutanti di non pagare il debito contratto dal marito. Ordine del Deputato...
2, Pontone: nota dei materiali prestati a Giuseppe Fasce per tirare in secca il pontone e conto della spesa.
4, Strade. Nota delle riparazioni da effettuarsi alle strade della città.
6, Canali di ferro che portano l'acqua al quartiere del molo, posti nella terrazza di Anton Giulio Raggi. Perizia del Soprastante.
7, Sfondati nel vico della cava. Relazione con nota spese del Sottosindaco di terra.
9, Pozzolana rossa di Roma. Lettera del console di Civitavecchia che avverte dell'arrivo a Genova di un carico di 300 cantari di detta pozzolana richiesta da Claudio Storace. Allegata ricevuta a stampa.
15,1, Magazzino contenente catrame presso Nostra Signora delle Grazie. Esposto circa la necessità di ripararlo per evitare rischi di incendio.
23, Piazza Acquaverde. In seguito a biglietto di calice si ordina al Deputato alle strade di far togliere le colonnette in detta piazza per permettere che le carrozze vi possano girare nel corso del carnevale.
24, Piazzetta di S. Giovanni il Vecchio. Relazione ai collegi del Deputato alle strade circa lo scavo fatto dai Canonici di S. Lorenzo in detta piazza per spostare alcune tombe della chiesa. Allegato elenco...
26, Case ubicate in vico dritto di S. Andrea. Perizia dell'Architetto di Camera circa i lavori necessari, con elenco dei proprietari. Allegata intimazione ai proprietari.
27, Piazza Amorosa (Fontane Marose). In seguito a biglietto di calice si ordina di far spostare le pietre su detta piazza.
28, Salita S. Bartolomeo degli Armeni. Relazioni dell'Architetto di Camera circa la costruzione da parte di Gio. Batta De Andreis di 4 "sporti" (poggioli) che sporgono fuori dalla linea della facciata della...
29, Ponte Spinola. Ordine di togliere le catene per permettere il passaggio dell'equipaggio del console inglese Milord Monstuarte che parte per un'ambasceria alla corte di Spagna.
30, Acquedotto. Muraglione che sostiene la cassa dell'acquedotto posta nel cimitero delle Monache di S. Andrea. Relazione del Soprastante circa la necessità di ripararlo.
32, Pozzolana di Roma. Lettera del Console di Civitavecchia circa i carichi di detta pozzolana richiesti da Claudio Storace. Allegate due ricevute a stampa.
33, Teriaca, Chermes, Minerale, Tartaro e Mercurio dolce. Relazioni circa la produzione di detti medicinali che avviene contravvenendo alle prescrizioni dei capitoli dell'arte dei farmacisti che si basano...
34, Pontone S. Giacomo. Promemoria del Deputato al porto per i lavori al pontone, con nota dei materiali e delle spese necessari.
35, Condotto sfondato in Strada Nuova (via Garibaldi) tra palazzo Rosso e palazzo Bianco. Promemoria del Sottosindaco di terra circa la riparazione da eseguirsi.
38, Poveri e malviventi. Biglietto di calice con cui si chiede ai collegi di intervenire per procurare un lavoro ai poveri che affollano la città e ricorrono a espedienti per vivere.
42, Pozzolana di Roma. Lettera del Console di Civitavecchia circa la spedizione di detta pozzolana a Genova. Allegate ricevute a stampa.
48, Arte dei calzettari. Biglietto di calice con cui si denunciano gli abusi perpetrati da alcuni membri di detta arte che trasportano fuori dai confini del Dominio i telai da calzette e producono quest'ultime...
55, Canale di trombetta che serve da spandente al trogolo della casa di Lucrezia Passano. Relazioni dell'Architetto di Camera. Lista delle giornate di lavoro e dei materiali.
56, Lastre trasportate da bastimenti nazionali. Lettera del Console di Napoli circa la spedizione di centocinquanta lastre a Genova. Allegata ricevuta a stampa.
60, Casa puntellata ("sbadagliata") nella strada che da Piazza della Maddalena conduce a Luccoli. Promemoria del Sottosindaco di terra circa la necessità di ripararla, anche per sgombrare la strada in occasione...
65, Pontoni piccoli e mezze galee. Perizie con note spese e materiali per le riparazioni di dette imbarcazioni.
66, Sporcizia della città. Biglietto di calice con cui si invitano i Collegi a provvedere in merito, magari impiegando i poveri, verificando se l'arte dei rumentari si possa opporre a questa iniziativa.
69, Esposto del Magistrato dei poveri circa la necessità di impiegare in qualche lavoro i poveri delle riviere e delle montagne che vivono oziosamente in città.
70, Strade dove deve passare la processione del Corpus Domini. Relazioni del Sottosindaco di terra con elenco delle strade con relativi lavori. Allegati vari biglietti con le indicazioni delle strade che necessitano...
75, Rissoli. Memoria del Sottosindaco di terra circa la necessità di sostituire i mattoni antichi di Vico dell'Amore e di Salita S. Caterina con rissoli.
81, Processione del Corpus Domini. Esposto ai Serenissimi Collegi circa le modifiche del percorso che deve seguire detta processione che passerà da Via Lomellini in uno strettissimo vicolo fino alla Chiesa...
90, Acquedotto. Rendiconto dettagliato degli interventi e delle spese per l'accomodo generale dell'acquedotto per l'anno 1783. Relazione circa lo stato dell'acquedotto vecchio tra Pino e Molassana.
102, Lettera di Nicolò Gambardella da Napoli con cui si informa della partenza di due carichi di lastre. Allegate ricevute a stampa.
103, Magazzini di catrame. Biglietto di calice che denuncia la presenza in città di detti magazzini che causano fastidi agli abitanti e propone di trasferire il catrame nei magazzini del molo. Allegata nota...
106, Vicoli intermedi alle case chiuse da cancelli che dalla strada della posta corrispondono alla piazza della posta. Relazione del Deputato alle strade circa la necessità di rimuovere lo zetto e la spazzatura...
109, Censari. Mediatori di lettere di cambio che hanno arbitrariamente modificato la tariffa delle censerie per le lettere di cambio. Provvedimenti dei Padri del Comune. Allegata sottoscrizione dei mediatori...
113, Vico che dalle Cinque Lampadi passa in Vico del Filo. Calcolo della spesa per lastricarlo di mattoni rossi.
125, Mattoni. Lettera da Savona per l'appalto dei mattoni con i prezzi di questi ultimi.
128, Salita tra il palazzo di Giacomo Brignole e le case sotto la terrazza di Anton Giulio Brignole Sale. Richiesta ai Padri del Comune di sostituire una fila di lastre in detta salita. Allegata relazione con...
136, Bette che necessitano della sostituzione delle vele. Memoria del Deputato al porto con calcolo della spesa.
139, Terreno fra la Chiesa di S. Pantaleo e quella di S. Antonino presso l'acquedotto, di proprietà di Bartolomeo Varese il quale per coltivarlo ha costruito due maxere e scavato due fosse per cavar pietre...
143, Nuovo acquedotto nella villa Sauli presso S. Siro di Struppa. Relazione dell'Architetto di Camera circa la necessità di assicurarlo meglio.
144, Spezierie di Varese. Pratica relativa alle verifiche dei medicinali conservati in dette farmacie, trovati di non buona qualità.
145, Lettera anonima che suggerisce la creazione di una mappa dei condotti sotterranei tra S. Lorenzo e S. Giorgio.
150, Porta detta del grano presso S. Tommaso. Esposto ai Collegi e decreti relativi allo smaltimento dello zetto ivi presente.
151, Pozzolana. Richiesta al Magistrato delle Comunità di 200 cantari di pozzolana per riparare la strada di Bogliasco. Concessione di detta pozzolana al prezzo di soldi 14 e denari 4 a cantaro.
153, Pozzi pubblici. Elenco dettagliato, con nota spese, dei portelli dei pozzi che devono essere riparati.
160, Magistrature. Denuncia delle mancanze delle varie magistrature ai loro compiti.
161, Speziali farmacisti. Pratica relativa alla cattiva composizione della teriaca. Provvedimenti contro alcuni farmacisti. Allegato elenco di componenti.
164, Riunioni segrete dei Magistrati. Decreto con cui si autorizza la partecipazione a dette riunioni soltanto a Cancelliere, Sottocancelliere e Sindaco.
167, Strada maestra di Pre da Porta dei Vacca alle Porte di S. Tommaso e salita fino alla Chiesa di Oregina. Relazione dell'Architetto di Camera circa i lavori necessari con nota spese.
169, Strada carrozzabile fra Ponte Spinola e la Darsena. Perizia dell'Architetto di Camera circa i lavori necessari.
173, Arte dei farinotti. Esposto e decreti per la ricostituzione di detta arte che era stata soppressa.
178, Coltelli. Biglietto di calice con cui si denuncia l'uso di coltelli in grado di ferire gravemente.
181, Ordine ai Magistrati di aspettare le deliberazioni dei Collegi prima di contrarre debiti.
183, Sbirri. Relazione circa gli abusi di detti funzionari che fanno perquisizioni senza avvisare il tribunale.
184, Arti. Provvedimento del Magistrato dei Padri del Comune circa la registrazione delle armi usate dalle arti.
186, Cani rabbiosi liberi per la città. In seguito a segnalazione del dottor Pizzorni circa un caso accertato di rabbia si delibera di spargere bocconi avvelenati per la città al fine di sopprimere i cani che...
191, Palazzo in Piazza Cattanei presso la Chiesa di S. Giorgio. Perizia dell'Architetto di Camera sulla necessità di porvi puntelli e di rifare le fondamenta. Allegate intimazioni per detti lavori e conto delle...
192, Arte dei barbitonsori (parrucchieri). Decreto per la creazione di nuovi capitoli in seguito alla formazione di una deputazione particolare dell'arte.
193, Casa sull'angolo della strada maestra di S. Giorgio, che passa in Piazza Cattanei. Relazione dell'Architetto di Camera circa la necessità di porvi puntelli.
198, Farmacopea di Giuseppe Mojon dimostratore chimico dell'Università. Esposto dei Supremi Sindicatori circa il fatto che essa non è stata sottoposta alla loro censura.
206, Teriaca. Denuncia anonima circa la manipolazione della teriaca. Cita elementi di essa.
207, Arte degli orefici. Lettera anonima circa i disordini in detta arte.
209, Catrame. Esposto ai Collegi circa il catrame presente nei magazzini dei quartieri della città.
215, Processo contro il farmacista Agostino De Negri per aver venduto gesso al posto di magnesia.
216, Rifacimento di pilastri, costruzione di nuove fondamenta e sopraelevazione delle case. In seguito al crollo della casa di Agostino Moscardi in Via Luccoli viene emesso un proclama in base al quale capi...
218, Calata nella darsena delle galee. Ricognizione con nota spese degli anelli per gli ormeggi.
221, Acquedotto nel "giro di Molinetti" nel luogo detto "l'Obia". Relazione del Soprastante.