HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Digitalizzazione del fondo Padri del Comune (PACO)

Archivio Storico del Comune di Genova, Padri del Comune, 28
Pratiche pubbliche
Questa filza è costituita da 99 documenti
1, Documentazione relativa all'inventario di alcuni oggetti esistenti che si trovano sul "pontone" (= robusta imbarcazione per trasporto di pietre o attrezzi per lavori pesanti) nel porto di Genova.
2, Documentazione relativa alla promessa dei misuratori del grano, al fine di esercitare meglio il loro lavoro, protetti anche dalle loro assicurazioni.
3, Documentazione relativa alla promessa che i misuratori del grano fanno all'ufficio competente, affinché possano esercitare legalmente il loro mestiere. Il documento contiene l'elenco delle persone che...
4, Proclama col quale i Padri del Comune chiedono ai Sensali l'iscrizione all'ufficio competente, affinché possano esercitare la loro professione. Pena per il mancato adempimento 10 scudi.
5, Documentazione relativa alla promessa di Giuseppe Borgone, affinché eserciti legalmente il mestiere del sensale. Il documento contiene l'elenco delle promesse di altre persone.
6, Vico Morsetto: documentazione relativa alla pulizia dello stesso ed alla ripartizione delle spese.
7, Documentazione relativa alla promessa di Aurelio Malaspina per una migliore gestione del denaro proveniente dai debiti della Camera.
8, Supplica dei misuratori di panni, affinché possano ricevere un aumento di stipendio. In risposta a ciò i Padri del Comune chiedono una riduzione della mano d'opera.
9, Strada di S. Domenico: proclama relativo ai lavori di ristrutturazione della stessa entro e non oltre 8 giorni, le spese verrano divise tra gli abitanti del quartiere.
10, Documentazione relativa alla richiesta presentata da Pellegrina Spinola, vedova di Alessandro Spinola, di essere liberata dai debiti contratti dal marito per la demolizione di una casa.
11, Documentazione relativa al permesso di esercitare la professione dei ciabattini e dei cenciaioli.
12, Piazza Parrisola: proclama col quale si ordina la pulizia del vicolo vicino la medesima piazza.
13, Pratica relativa ad un certo vano posto dietro la casa di G.B. Negrone.
16, Documentazione relativa alla restituzione di denaro dato in prestito a Lanzarotto Caterina da parte di Nicolò Spinola.
19, Piazza Parrisola: proclama relativo alla pulizia del vicolo vicino la medesima piazza.
20, Proclama col quale si ordina ai facchini del vino che vogliono trasportare la merce in città, di recarsi all'ufficio competente per l'iscrizione all'albo.
22, Chiesa di S. Giorgio: traslocazione del canale sotterraneo presso la chiesa stessa.
23, Vico degli Angeli: proclama relativo all'espurgazione del canale nel vico medesimo.
24, S. Sabina: supplica di Giuseppe Giancardo con la quale chiede di poter togliere un pontello che regge un muro della sua casa, potendo così costruire una seconda base.
25, Marina di Sarzana: documentazione relativa alla notifica per la pulizia delle immondizie che si trovano vicino al canale dell'acquedotto.
26, Prato: Proclama relativo ai lavori praticati vicino la stessa zona detta "Dei Capitani".
27, Documentazione relativa alla restituzione da parte di Alberico Silvio di alcuni denari a Gaspare Carminati.
28, Piazza Fontane Marose: decreto di Interiano Lodisio, Paolo e Nicolò Batta col quale chiedono di poter squadrare la facciata della loro casa sita nella piazza medesima. Il documento contiene le dichiarazioni...
30, Documentazione relativa all'espurgazione di alcuni canali, eseguita da G.B. Agostino. Il documento contiene la ripartizione delle spese.
31, Proclama col quale si vieta di prendere sabbia sulla spiaggia di Rapallo. Pena per il mancato adempimento 4 fiorini.
33, Monastero di S. Franco del Chiappeto: promessa dei conduttori dei mulini di tenere puliti i canali e le chiuse.
35, Chiesa di S. Marco: traslocazione di due sepolture nel cimitero della chiesa medesima. Il documento contiene l'elenco delle spese.
36, Consoli Dei Cavalieri: richiesta di revisione della gestione dei conti almeno per gli ultimi dieci anni.
37, Istanza del Sindaco rivolta all'arte degli acconciatori di pelli o untori, affinché i loro nomi vengano trascritti all'albo.
38, Approvazione della condanna di Luigi Ferraris da parte di Serravalle Antonio.
39, Vasta documentazione riguardante Antonio Palio ed i vari abitanti nella contrada del Roso Inferiore contro Batta Ginocchio Borneo Vaccarezza e Lorenzo Zolesio, relativo ad un pozzo sito nella medesima...
40, Consoli dei Corallieri: richiesta di revisione della gestione dei conti almeno per gli ultimi dieci anni.
41, Documentazione relativa all'evacuazione dei canali immondi nella città di Genova. Il documento contiene l'elenco delle spese.
42, Attestazione del notaio Paolo Di Negro con la quale si dichiara che l'imbarcazione di Reggio Battista è stata trasportata da Genova a Rapallo carica di pelli da conciare. Seguono altre attestazioni simili.
45, Documentazione relativa all'espurgazione ed alla pulizia di alcuni canali immondi nella contrada di S. Fede fino alla chiesa di S. Antonio a Porta di Vacca.
46, Promessa fatta da Giacomo Carminati a presentarsi di fronte ai giudici per discutere una causa.
47, Relazione discussa da Monteverde Maria e alcuni gli architetti, riguardo una casa costruita da Andrea Rosso.
49, Bisagno: richiesta di Antonio Cantone architetto per la pulizia dei detriti vicino la sua casa nella zona medesima.
50, Documentazione relativa alla richiesta di Lomellino Filippo, affinché possa costruire una porta nella zona dove anticamente si trovavano le mura della città.
51, Ricorso di Andrea Gotuzzo di Moneglia contro una inibitoria relativa ad un terreno pubblico.
52, Richiesta per la costruzione di una fossa comune per gettarvi le immondizie fatta da Risso Battista.
53, S. Ambrogio: richiesta di Martiro Nicolò formaggiaio, per la costruzione di due scalini sul suolo di proprietà del Comune.
56, Richiesta per la chiusura del fossato nella zona di Carbonara, in tal modo le acque scenderanno dai monti con più facilità, evitando che finiscano nelle acque del porto.
58, Causa contro Vassallo Franco per aver occupato un suolo spettante al Comune.
59, Moneglia: lamentele di alcuni proprietari riguardo un terreno appartenuto ad Andrea Gotaccio. Il documento contiene la risposta negativa nei confronti dello stesso.
60, Riscossione di pagamento di Giovanni Guardini, che resterà debitore fino al 1574.
61, Mandato di comparizione nei confronti di Cristoforo e Nicolò Callegari.
64, Piazza S. Giorgio: proclama col quale Andrea Lerma chiede di poter ampliare di tre palmi una via nei pressi della sua bottega.
65, Proclama relativo alla chiusura dell'acquedotto.
67, Villa Carbonara: divieto di gettare detriti o altre immondizie in quanto la villa confina con quella di Stefano Usodimare.
71, Acquedotto di Castelletto: licenza concessa a Lomellino Benedetto, cardinale di S. Sabina in Roma, affinché da esso possa prendere acqua.
73, Piazza Delle Vigne: documentazione relativa ad una casa demolita e spettante a Foo Antonio.
74, Decreto col quale Stefano De Fornari chiede di poter recuperare una nave affondata in porto.
77, Marina di Sarzano: proclama col quale si chiede l'evacuazione di una fogna che si trova sopra la montagnola nella zona medesima.
79, S. Lorenzo: testimonianze in merito ad uno scalino appartenuto ad Anselmo De Domeo.
81, Richiesta di ripristino strada pubblica: Carosso Cristoforo chiede di poter costruire un muro e ristrutturare una strada nella sua villa di Casaregio, ma la sua domanda non verrà accettata.
83, Gabella per la vendita del vino, la licenza viene concessa a Cattalina Lansaroti.
84, Richiesta dei due architetti Cristoforo e Giovanni Centurione, per l'abbattimento di un muro che si trova fra due case.
85, Citazione di Antonio Semino e Raffaele Mosto, per danno arrecato ad una casa di proprietà di Antonio Sensola.
86, Licenza concessa a Lercaro Paolo e Serra Paolo per la demolizione di una sporgenza ad una loro casa.
87, Licenza concessa a Pietro Scorza per la chiusura di un condotto sotterraneo.
88, Ponte Calvi: proclama relativo all'espurgazione del "gabbiolo" nella zona medesima.
90, Chiesa di S. Torpete: Riparazione di un muro nella stessa, da parte di Leonardo Cattaneo.
91, Proclama relativo alla pulizia dell'acquedotto.
92, Proclama relativo alla riparazione della strada che va da Piazza Fontane Marose fino alla chiesa di S. Anna.
94, Ingiunzione contro i pretori pubblici.
95, Piazza S. Ambrogio: ordinamenti relativi ai commercianti che vendono la loro merce nella piazza medesima.
96, Proclama relativo al divieto di gettare immondizie nei "carrugi" della città.
97, Fiume Remuzano (Voltaggio): riparazione dello stesso. Il documento contiene la risposta dei Padri del Comune datata 14/08/1567.
98, Fontana S. Tommaso: proclama relativo alla sua riparazione.
99, Proclama col quale si vieta ai barcaioli di caricare detriti o altra merce sulle loro barche, senza aver ottenuto specifica licenza.
101, Antonio Cesena: richiesta dello stesso, affinché possa ottenere la licenza da chiavoniere.
102, Contrada dei De Franchi: Documentazione relativa alla concessione di una licenza ad Agostino De Franchi per la costruzione di un poggiolo nella zona di cui sopra.
104, Piazza S:Giorgio: richiesta di Franco Mazzoletto, affinché gli venga dato il permesso di costruire un muro vicino l'ammezzato della piazza medesima.
108, Fossato S. Agnese: proclama relativo al divieto di lavare panni e attingere acqua nel fossato medesimo, per tutto il mese di Settembre.
109, Porta Soprana: decreto col quale si ordina a Lercaro Giovanni di non superare gli spazi affittati, affinché le persone abbiano lo spazio sufficiente per il passaggio. Se ciò non verrà rispettato il Lercaro...
110, Spiaggia di S. Lazzaro: Nicolò ed Agostino Lomellino chiedono sia loro permesso di continuare a lavorare presso la loro fabbrica nella zona di cui sopra.
111, Porto di Chiavari: concessione a Nicolò e Agostino Lomellino, affinché costruiscano un passaggio sotterraneo, tale da permettergli di passare dalla strada fino alla bottega, sita nella zona di cui sopra.
113, Villa di Borzoli: tassa per la costruzione della strada fatta da Leone Di Negro e Sebastiano Cerone.
114, Palazzo Ducale: divieto di gettare immondizie presso lo stesso.
115, Giacomo Plebe, lastricatore in S. Donato, promette di svolgere bene il suo lavoro.
118, Manuale dei Consoli delle Arti.
119, Contrada Del Vastato: domanda di Nicolò Lomellino, affinché abbia il permesso di ingrandire il suo giardino nella contrada medesima.
120, Piazza Banchi: ordine dei Padri del Comune, relativo all'elezione dei Consoli dell'ordine dei rigattieri.
121, Arte dei merciai: i consoli ribadiscono l'obbligo dell'ascrizione all'arte per esercitare il commercio in città.
123, Arte dei barcaioli:permesso per il trasporto dello zetto.
124, Richiesta di Spinola Franzone Gaspare Console delle Arti, al fine di ottenere il fregio del loro ordine.
127, Piazza Dell'Olmo: ricostruzione della loggia nella piazza medesima, un tempo già esistita. Il documento contiene l'elenco delle persone che partecipano alla riedificazione.
129, Consoli Dei Corallieri: ingiunzione contro essi per aver venduto la loro merce senza autorizzazione.
130, Rivo Torbido: proclama relativo alla pulizia del canale sito nella medesima località.
132, Sampierdarena: richiesta di Batta Grimaldo, affinché la strada vicino la sua casa venga modificata, evitando in tal modo che la salita diventi ripida; chiede inoltre di estendere una parte dell'uscio per...
133, Capriata Benedetto: richiesta di evacuazione di una piazzetta sita nella zona della darsena, affinché nella parte sotterranea se ne possa ricavare una cantina per il deposito delle merci.
134, Lettera allegata all'invio della documentazione del Podestà di Gavi ai Padri del Comune.
137, Lettera inviata dai Padri del Comune al Podestà in merito al divieto di gettare immondizie per le strade, in particolare nella strada chiamata "Il Pozzo".
138, Gabella di Montalbano: affitto di alcuni locali adibiti a taverna nella zona di cui sopra.
139, S. Spirito: richiesta di costruzione di un poggiolo da parte di Lazaro e Agostino Grimaldo.
140, Canale di Pre: decreto per la pulizia dello stesso, nei pressi di Vico Piuma.
141, Richiesta di Borneo Lasagna ai Padri del Comune, affinché gli venga pagato il suo salario.
143, Borgo di Pre: tassa imposta per l'espurgazione della fogna posta nella zona medesima.