HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Digitalizzazione del fondo Padri del Comune (PACO)

Archivio Storico del Comune di Genova, Padri del Comune, 31
Pratiche pubbliche
Questa filza è costituita da 95 documenti
1, Proclama relativo all'iscrizione all'albo dei Sensali, affinché possano esercitare tale professione nel migliore dei modi.
3, Denunce nei confronti dei pesatori e misuratori di grano, per la mancata iscrizione all'albo, proclama.
4, Piazza S. Siro: documentazione relativa al selciatura ed alla ristrutturazione della stessa.
5, Manuale delle fideiussioni: misuratori, pesatori e cannatori.
6, Manuale delle fideiussioni.
8, Fossato di S. Marta: Richino Agostino contro i monaci di Nostra Signora del Carmine riguardo all'utilizzo di una sorgente d'acqua.
9, Deserto di Sestri Ponente: documentazione relativa alla riparazione della strada e del ponte, tra Sestri e Multedo.
12, Pesca nel Porto: esame delle testimonianze di coloro che hanno esercitato la pesca nel periodo proibito.
13, Ponte Spinola e Ponte Calvi: decreto per la rimozione degli abbaini sugli stessi.
15, Pesca nel porto: esame delle testimonianze di coloro che hanno esercitato la pesca nel periodo proibito.
16, Estratto di decreto appartenente alla famiglia Morta, col quale chiedono di poter chiudere il passaggio in un vicoletto di loro proprietà, costruendoci accanto due pilastri; permettono il passaggio ai...
18, Sestri Ponente: riparazione della strada ivi.
20, Dogana del Piano: ordine di sgombero degli abbaini sottostanti.
22, Piazza Banchi: Ambrogio Dinegro chiede di poter abbellire il suo albergo, facendo costruire due colonne all'ingresso dello stesso.
23, Attestato di Guglielmo Di Negro in risposta alla richiesta riguardante la costruzione dell'albergo di Piazza Banchi, col quale si dice che se entro 8 giorni non reclamerà nessuno, i lavori potranno essere...
24, Ponte Spinola e Calvi: proclama per lo sgombero di marmi, pietre ed altro, depositate fuori le botteghe e sulle piazze, presso la porta dei ponti di cui sopra.
25, Pulizia delle strade: proclama relativo alla pulizia della neve di fronte agli usci e vicino le botteghe.
26, Piazza della Maddalena: supplica di Pellegro De Marini, per ottenere il permesso di riedificare una casa sita nella stessa, non solo per il decoro della città, ma anche per ampliare di 35 palmi la strada...
27, Piazza Lomellini: domanda di Filippo Lomellino e fratelli, circa la ristrutturazione di una casa appartenuta a Bonifacio Lomellino. Seguono testimonianze in merito a ciò.
28, S. Benedetto del Fossato: supplica di Giovan Battista Gentile, circa la chiusura della strada ivi. Segue la documentazione di opposizione di Pantaleo Ballestrino ed altre testimonianze in merito alla stessa.
29, De Magistris Guglielmo e Zaleto Bizolo: testimonianze dei due consoli in merito a condanne loro inflitte.
30, S. Maria di Castello: attestato notarile circa il pignoramento e l'arresto di Batta Fazio, console dei callegari, ai debitori di questa arte.
31, Pegni per contravvenzioni a Simone Reste.
32, Strada Nuova (Via Garibaldi): supplica di Franco Lercaro, per ottenere il permesso per allargare di mezzo palmo la medesima e costruire un portico nei pressi della sua abitazione.
33, Decreto per la riparazione della strada di Promontorio.
34, Attestato relativo alle condanne inflitte contro Baldassarre Bormioli vetraio, il quale si difende dicendo che esse sono ritenute nulle.
36, Testimonianze e ricorsi contro Giovanni Perroto e Franco Moscio, in merito a certe condanne fatte contro di loro.
37, Supplica rivolta all'Arte dei merciai, i quali hanno il divieto di vendere la propria merce per le vie della città, senza relativa denuncia all'ufficio competente.
39, Decreto col quale Batta Lagorio propone che la sua causa fatta in passato sia cancellata.
40, Molo o Ponte di Voltri: ristrutturazione dello stesso e costruzione di una fabbrica vicino.
41, Documentazione relativa alle memorie di Giuliano Montano.
42, Pulizia delle strade per la processione dell'ottava di Nostro Signore, proclama.
43, Vico della Maddalena: proclama relativo al rifacimento della via, affinché venga costruito un condotto sotterraneo per la raccolta dell'acqua piovana.
44, Testimonianze in merito a Conte Borneo.
45, Rifacimento e riparazione di una strada nei pressi del Promontorio.
46, Vico Cato: costruzione di una casa appartenente a Giuliano Rosso.
47, Salita S. Caterina: descrizione delle piante di tutte le abitazione che si trovano nel carrugio De Petroni fino al Monastero di S. Caterina.
48, S. Marco: proclama relativo allo sgombero dalla piazza dei legnami e altri detriti ivi esistenti.
49, Documentazione relativa all'esercizio di sensale pubblico da parte di Antonio Consigliere.
50, Documentazione relativa al divieto di pitturare le facciate delle case; obbligo di togliere i legnami o altro materiale, pena un anno di carcere. Proclama.
51, Molo: decreto dei bottegai in merito all'ampliamento dello stesso.
51 bis, Molo: decreto del Doge, dei Governatori ed i Priori della Repubblica circa l'offerta di lire 50 da erogare per l'ampliamento dello stesso.
52, Pesca nel porto: esame delle testimonianze di coloro che hanno esercitato la pesca nel periodo proibito.
53, Supplica affinché i macelli vengano ripartiti intorno alla città nella zona di S. Andrea, poichè la mancanza di igiene potrebbe causare problemi alla salute. Il documento contiene i nomi di coloro che...
54, Arte dei negiari: elezione del Console e dei Consiglieri.
55, Sestri Ponente: supplica di Stefano Labaino, affinché possa esercitare l'arte del fornaio nella zona di cui sopra.
57, Acquedotto Pubblico: chiusura delle sue derivazioni.
58, Pesca nel porto: esame delle testimonianze di coloro che hanno esercitato la pesca nel periodo proibito.
59, Documentazione relativa alla licenza per il pignoramento dei beni appartenuti a Luisina, vedova di Stefano Bianchi, fino alla somma di lire 48 e soldi 5, che sono il resto di una ristrutturazione di una...
60, Piazza del Guastato: supplica di Nicolò Lomellino, affinché non venga gettata immondizia vicino l'abitazione dello stesso, nei pressi del Fossato di S. Marta.
61, Decreto relativo all'elezione di Bartolomeo Lomellino magistrato.
62, Documentazione relativa alla concessione di una licenza a Giustiniano Salvarezza Paolo.
63, Ordini esaminati appartenenti ai facchini da olio e revoca ai medesimi ordinata dai Padri del Comune.
64, Ordine contro alcuni mugnai della città, affinché i loro nomi vengano iscritti all'albo delle Arti.
67, Consoli dei stopperi (calafatori di barche): documentazione relativa affinché gli stessi ottengano licenza per fare detto mestiere.
68, Piazza Fossatello: proclama col quale si ordina ai venditori di ortaggi il divieto di sosta sulla stessa, in quanto intralciano il passaggio ai passanti ed a coloro che possiedono una bottega di frutta...
69, Vico di mezza galera: pratica relativa alla demolizione di alcune case in detto luogo. La supplica risale all'anno 1567.
72, Acquedotto pubblico: documentazione relativa alla proposta fatta da Antonio Roderio, capo d'opera, affinché l'acqua di Casanova sia condotta nel medesimo acquedotto.
73, Ponte Calvi: inventario di marmi e pietre posti fuori dalla bottega di Antonio Cerabio Piccapietra.
74, Arte degli "agogiotti" (fabbricanti di camicie e calze) i quali chiedono di poter essere inseriti nell'albo medesimo.
76, Notulario dei Padri del Comune.
77, Richiesta di approvvigionamento d'acqua nell'acquedotto, da parte di padre Bartolomeo Senarega, rettore della chiesa di S. Lazzaro, e di Geronimo Detanis.
78, Promessa di Guglielmo Tealdo al fine di esercitare l'incarico di Cavallero affidatagli dai Padri del Comune.
79, Primo mulino di Castelletto: richiesta di Carlo Bottero, affinché gli venga permesso di installare un bronzino nell'acquedotto pubblico.
80, Relazione dei Cavalieri: Benedetto Luca, notaio, chiede di poter rivedere il mandato relativo alla riapertura ed al rifacimento di una parte dell'acquedotto, affinché i frati possano usufruire del condotto...
81, Relazione di Guglielmo Cavaliero relativa al condotto pubblico costruito fuori dalle mura della città.
82, Pesca nel porto: esame delle testimonianze di coloro che hanno esercitato la pesca nel periodo proibito.
83, Piazza Portello: proclama relativo al rifacimento della strada che va da piazza Portello a piazza Fontane Marose fino alla casa di Bastiano, il quale chiede che la via sita in contrada Bachernia sia spostata...
84, Ponte Spinola: proclama relativo allo sgombero delle barche poste sulla scala del ponte.
85, Richiesta inoltrata da Matteo Merizano e Galeazzo Della Porta per poter ottenere il brevetto di una macchina che permette di pompare acqua dall'alto.
87, Richiesta di Giuliano Casareggio per la costruzione di un condotto sotterraneo sito fra la sua abitazione ed il baluardo del molo, che gli permette di gettare le immondizie nello stesso.
88, Piazza del Vastato: proclama relativo alla selciatura della stessa.
89, Vico del Morsento a S. Cristoforo: ordine per la riscossione delle tasse imposte ai diversi cittadini per alcune spese di riparazione ivi esistenti Il documento contiene l'elenco delle spese.
90, Chiesa di S. Pietro in Banchi: pratica relativa alla sua ricostruzione. La documentazione contiene diverse richieste per l'inizio dei lavori.
91, Porto: convegno fatto da Joanne Schnegler e Io Richter, due soldati allemanni, affinché venga loro concesso lo strumento adatto per la pulizia del porto, per il periodo di 1 anno.
92, Acquedotto pubblico: ordine contro diversi per contravvenzioni relative all'approvvigionamento d'acqua nello stesso nel periodo proibito.
95, Acquedotto pubblico: ordine contro diversi per aver preso acqua ivi, nonostante il divieto.
96, Documentazione relativa a Maria Morchio per la tassa imposta a Bernardo Cantone, per aver sostenuto alcune spese di ristrutturazione di un muretto vicino la sua abitazione. Il documento contiene l'elenco...
97, Fontana di Pre: proclama relativo alla sua ristrutturazione.
99, Ingiunzione di Burrone Giovanni Pietro e soci, contro diversi clavonieri.
100, Decreto di mandato di comparizione rivolto a Giovanni Benedetto Spinola, Cibo De Sopranis, Francesco Frugone, Franco Di Negro, per aver preso acqua nell'acquedotto nonostante il divieto.
101, Documentazione relativa alla promessa di restituzione di lire 7 per l'affitto di una casa.
102, Richiesta di restituzione di denari da parte di Leva Doria.
103, Contrada S. Agnese: richiesta per la ristrutturazione di una terrazza con relativo abbassamento della stessa, appartenente a Giovanni Lomellino.
104, Monaci di S. Agostino in piazza Sarzana: ordine col quale si concede il permesso per la costruzione di una scarpata "scarpa al muro", larga tanto quanto lo scalino già esistente.
105, Monache di S. Silvestro: relazione rivolta alla costruzione di un oratorio nella zona di S. Croce.
107, Decreto per l'elezione del Sindaco dei Padri del Comune.
109, Supplica di Stefano Spinola, al fine di ottenere il permesso al trasporto d'acqua dalla sorgente all'acquedotto fino in città. Lo Spinola inoltre promette di pagare le spese per l'allestimento e la messa...
110, Piazza S. Ambrogio: documentazione relativa all'appalto della stessa da parte di Antonio Lucardo.
111, Sentenza contro i Consoli dell Arti degli "stoppieri" dei "cuculli" di seta.
113, Testimonianza di Giacomo Grimaldi in merito all'acquisto di 31 balle di lana grazie alla mediazione di Gaspare Navone.
114, Fossato di S. Tommaso: a Bruga Batta Giacomo e figli viene ordinato lo sgombero di detta strada dai detriti e dalle pietre, in quanto nei giorni di pioggia potrebbero arrecare danno alle imbarcazioni nel...
117, Piazza S. Ambrogio: proclama col quale si vieta la vendita di ortaggi in detta piazza.
118, Sciaccaluga Desiderio contro i deputati per i lavori dell'acqua nella villa di Apparizione.
119, Consoli dei maniscalchi: documentazione relativa alla loro elezione.