HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Digitalizzazione del fondo Autografi (AUTO)

Archivio Storico del Comune di Genova, Autografi, 1224
Milano, 4 aprile 1790
Verdi, Giuseppe
Lettera di Verdi, Giuseppe a Giuseppe De Amicis.
Argomento: Lo incarica di occuparsi della prenotazione di un soggiorno all'albergo Londres, a nome della Signora Stolz. Trascrizione: Caro De Amicis, quantunque non abbia notizie da Genova, sono quasi sicuro che i miei domestici avranno messo in ordine l'appartamento. Io sarei già venuto; ma siccome la signora Stolz da qualche tempo è un po' ammalata, desidero sapere con certezza se il medico le ordina, come pare, di cambiar aria e venire a Genova. In questo caso bisognerebbe avvertire all'Albergo Londres (mandando Giuseppe capacissimo per questo) che la signora Stolz verrà a Genova per qualche settimana e desidera avere le solite due stanze, per lei e cameriera, ma che i due piccoli letti della sua stanza sono poco comodi, e vorrebbe cambiarne uno con quello della cameriera, che è come si dice, di una persona e mezzo. Scrivetemi subito se questo è fattibile. Io vi scriverò ancora, o telegraferò il giorno e l'ora dell'arrivo. Scusate e saluti affettuosi G. Verdi. P.S. Desidero nel primo giorno del nostro arrivo di pranzare (faremo baracca al Restaurant il giorno dopo) e ordinate al mio cuoco di allestire il solito nostro pranzo raccomandando soprattutto buon brodo, buona minestra e carni ben cotte. Spero che voi sarete con noi, e con noi saranno Maria e Peppina che incontrerò a Voghera e spero la signora Stolz.
Incipit: c.1,l.3: ... Quantunque non abbia notizie .
Provenienza: Dono di Mons. Giacomo Maria De Amicis, 1937.
Note: Esposto alla mostra "Giuseppe Verdi e la Genova culturale del secondo Ottocento", Museo dell'Accademia Ligustica, 7/5/2001 - 14/6/2001.
Persone: De Amicis, Giuseppe (Destinatario), Verdi, Giuseppe (Autore)
Luoghi: Milano (Data topica)
doc., cart., mm 223x140, cc. 2 con l'intestazione:" Milan|Grand Hotel de Milan| ...", scritta solo la 1 sul v. e la 2 sul r., ll.22,14, busta acclusa.