HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio

Digitalizzazione del fondo Autografi (AUTO)

Archivio Storico del Comune di Genova, Autografi, 1379
1861 mar. 23
Verdi, Giuseppe - Piave, Francesco Maria
Lettera di Verdi, Giuseppe - Piave, Francesco Maria a Luigi Toccagni.
Argomento: Riferiscono il successo ottenuto dall'Opera - prob. " I due Foscari" rappresentata per la prima volta a Roma all'Argentina il 03/11/1844 - dopo la fredda accoglienza della prima sera. Trascrizione: Le cose sono cambiate ed il gelo della prima sera è dileguato. Ieri sera non fu pezzo senza applausi fragorosi e chiamate a tutti pezzi che in tutti sorpassarono le trenta. Sono certo che domani a sera sarà maggior successo perché ora l'opera è intesa. E' un gran maledetto destino però che in tutte le prime sere le mie opere che siano fuori di Milano debbano uscire fredde. A rivederci alla sera del 12 Ad G.Verdi Siamo tutti contenti. Ieri sera s'intese meglio la musica, si applaudì al maestro che fu per oltre trenta volte chiamato. Spero che condividerete la mia gioia. Verdi è sempre Verdi. Amate il vostro Piave.
Incipit: l.1: Le cose sono cambiate ed il | gelo della prima sera è dileguato ... l.14: Siamo tutti contenti .
Provenienza: Dono Paolina Toccagni ved. Briola.
Note: Data del timbro postale. Esposto alla mostra "Giuseppe Verdi e la Genova culturale del secondo Ottocento", Museo dell'Accademia Ligustica, 7/5/2001 - 14/6/2001.
Persone: Piave, Francesco Maria (Autore), Toccagni, Luigi (Destinatario), Verdi, Giuseppe (Autore)
doc., cart., mm 210x133, cc. 2, scritta solo la 1 sul r., ll.13 [Verdi] e ll.7 [Piave], sul v. della 2 indirizzo, ll.15,9.