HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio
Quaderni della Società Ligure di Storia Patria, 2, Genova, Società Ligure di Storia Patria. Con la collaborazione della Deputazione Subalpina di Storia Patria, 2015
R. Musso
Duchi di Savoia e marchesi di Finale tra medioevo ed età moderna
Tra i Savoia e i marchesi di Finale, antiche dinastie di origine feudale e rivendicanti una comune discendenza dalla casa imperiale di Sassonia, vi fu sempre un rapporto conflittuale che sfociò, nel corso del XVI secolo in un duro scontro diplomatico e giudiziario. L’articolo cerca di ricostruire queste vicende e i successivi tentativi dei Savoia di acquistare il Marchesato di Finale che si protrassero dall’estinzione del ramo finalese dei Del Carretto nel 1602 fino al trattato di Worms nel 1743.
Parole chiave: Alfonso II, Carlo Emanuele, Del Carretto, Emanuele Filiberto, Finale
The Dukes of Savoy and the Marquis of Finale from medieval Times to modern Age
The Dukes of Savoy and the Marquis of Finale, both these ancient dynasties of feudal origin, claimed to have a common descent from the imperial house of Saxe. There were always conflictual relations that resulted in harsh diplomatic and judicial clashes in the 16th century. This article tries to reconstruct these facts and the successive attempts by the Dukes in order to seize the marquisate of Finale, from the extinxtion of the Finale branch in the Del Carretto family in 1602 until the treaty of Worms in 1743.
Keywords: Alfonso II, Carlo Emanuele, Del Carretto, Emanuele Filiberto, Finale

Scarica il PDF