HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio
Quaderni della Società Ligure di Storia Patria, 2, Genova, Società Ligure di Storia Patria. Con la collaborazione della Deputazione Subalpina di Storia Patria, 2015
A. Lercari
Patrizi e notabili liguri fra Repubblica di Genova e Corte dei Savoia
I Savoia hanno rappresentato una costante minaccia per l’integrità territoriale della Repubblica di Genova (1528-1797), come dimostrano le tre guerre combattute tra i due Stati fra Sei e Settecento. Le strategie attuate da famiglie del ceto di governo della Repubblica e da nobili e notabili del Ponente ligure rivelano però una situazione assai più articolata, infatti numerosi e non sempre di secondaria importanza sono stati coloro che hanno guardato con interesse alla Corte sabauda.
Parole chiave: Doria, feudi liguri, Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Riviera ligure di Ponente
Ligurian Patricians and Notables between the Republic of Genoa and the Court of Savoy
The house of Savoy had always represented a constant threat to the territorial integrity of the Republic of Genoa (1528-1797). The wars of 1625, 1672 and 1747 are the most important examples of this conflict of interest between the two states. In addition to this, the strategies followed by the families belonging to the governmental class in Genoa, those followed by the nobles and the notables of the western Riviera show us a more complicated pattern, since many of them looked upon the house of Savoy with a favorable eye.
Keywords: Doria, Genoese patricians, Ligurian fiefs, Order of Saint Maurice and Lazarus, Western Riviera

Scarica il PDF