HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio
Quaderni della Società Ligure di Storia Patria, 2, Genova, Società Ligure di Storia Patria. Con la collaborazione della Deputazione Subalpina di Storia Patria, 2015
P. Merlin
Una scomoda vicinanza: Savoia e Genova nel secondo Cinquecento
Nell’Italia del secondo Cinquecento, caratterizzata dall’egemonia spagnola, i rapporti tra Savoia e Genova furono improntati tanto da correttezza formale quanto da reciproca diffidenza. Un momento topico fu costituito dal biennio 1575-76, quando Emanuele Filiberto seguì con interessata attenzione la crisi costituzionale genovese e perseguì un programma di espansione territoriale nel Ponente ligure, che portò all’acquisto di Oneglia, Maro e Prelà. Le relazioni non furono facili neppure con il duca Carlo Emanuele I, a causa della lotta per i titoli e della concorrenza tra navi genovesi e sabaude all’interno della flotta spagnola.
Parole chiave: Espansione sabauda, Relazioni Savoia-Genova, secolo XVI
An uneasy Proximity: Savoy and Genoa in the second Half of the 16th Century
In the second half of the sixteenth century relations between the Republic of Genoa and the Dukes of Savoy were cold, but courteous. However, Emmanuel Philibert and Charles Emmanuel I tried multiple times to weaken the power of Genoa in the “Ponente Riviera” and to interfere in the Republic’s internal affairs.
Keywords: 16th Century, Genoa, politics, Savoy

Scarica il PDF