HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio
Quaderni della Società Ligure di Storia Patria, 2, Genova, Società Ligure di Storia Patria. Con la collaborazione della Deputazione Subalpina di Storia Patria, 2015
C. Assereto
La diplomazia della gentilezza. Gli atti di cortesia della Repubblica di Genova nei confronti della dinastia sabauda
I rapporti tra Genova e il Ducato di Savoia sono stati spesso caratterizzati da una forte ostilità, sotterranea o esplicita. Ma nel corso dei secoli XVI-XVIII non sono mancati, fra i due Stati, momenti di collaborazione o gesti di cortesia, il più noto dei quali riguarda l’ospitalità concessa dalla Repubblica alla famiglia ducale durante l’assedio di Torino del 1706. Il saggio si propone di analizzare tali episodi per metterne in luce sia la valenza politico-diplomatica, sia gli aspetti di costume.
Parole chiave: Cerimoniale, Ducato di Savoia, Rapporti diplomatici, Repubblica di Genova
The Diplomacy of Kindness. The Actions of Courtesy from the Republic of Genoa towards the Savoyard Dynasty
The relations between Genoa and the Duchy of Savoy have frequently been hostile, explicitly or covertly. During the XVI-XVIII centuries, however, the two States experienced some periods of collaborations and mutual courtesy. This essay aims to analyse these events, in order to explain their political, diplomatic and ceremonial importance.
Keywords: Diplomatic relations, Duchy of Savoy, Etiquette, Republic of Genoa

Scarica il PDF