HOME RISORSE
 

Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio
Quaderni della Società Ligure di Storia Patria, 2, Genova, Società Ligure di Storia Patria. Con la collaborazione della Deputazione Subalpina di Storia Patria, 2015
U. Levra
Corografia e storiografia pro e contro l’unione 1815-1861
Il saggio analizza le posizioni pro e contro l’unione della Liguria al Regno di Sardegna tra il 1815 e l’unità d’Italia, presenti nelle descrizioni del territorio ligure e nelle indagini storiche. Il primo aspetto è poco significativo, per la scarsità di statistiche, per l’assenza di valutazioni nelle corografie, per la ripetitività di antichi stereotipi nelle descrizioni dei viaggiatori. La storiografia liberale e conservatrice rifletté invece il conflitto tra Genova e Torino, nelle fasi interne e nelle differenti sfaccettature.
Parole chiave: Corografia, Letteratura di viaggio, Statistica, Storiografia
Chorography and Historiography for and against the Union 1815-1861
The first aspect is not very significant because of few statistical data at disposal, lack of chorographic evaluation and the presence of old stereotypes in travellers’ descriptions. On the other hand, liberal and conservative historiography reflects the conflict between Genoa and Turin in its internal phases and from different points of view.
Keywords: Chorography, historiography, Statistics, Travel literature

Scarica il PDF