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Memorie Digitali Liguri

tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale digitale a rischio
«Atti della Società Ligure di Storia Patria», nuova serie, LXIII (2023)
C. Lisi
Gli archivi del Consolato generale del Granducato di Toscana (1814-1860) e del Consolato di Lucca (1814-1847) a Genova
Il fondo Intendenza generale di Genova, Archivio amministrativo, conservato nell’Archivio di Stato di Genova comprende due archivi aggregati, ancora parzialmente inesplorati. Si tratta delle carte prodotte dai Consolati del Granducato di Toscana e di Lucca della città di Genova, versate nel 1860 a quella magistratura in occasione della cessazione dei consolati degli antichi Stati. L’archivio del Consolato del Granducato di Toscana, che copre il periodo 1814-1860, risulta ben conservato, caratterizzato da un’inusuale completezza documentaria. Sono custoditi i carteggi con la Segreteria degli esteri a Firenze e il governatore di Livorno, la corrispondenza con i viceconsolati delle due Riviere, con i funzionari in Patria, le autorità locali, i sudditi granducali residenti in Genova; la normativa; la documentazione che attesta l’esercizio del controllo del console sulla Marina mercantile e sui passaggi di nazionali e forestieri verso la Toscana. Il piccolo archivio lucchese, già confluito nel 1847 nell’archivio granducale, presenta una minore organicità. Oggetto di questo contributo sono la ricostruzione delle vicende storiche delle carte e della loro struttura originaria finalizzata al riordinamento virtuale dei due archivi ed a una prima loro inventariazione. Le brevi note istituzionali, reperite nel corso del lavoro, hanno lo scopo di fornire qualche elemento utile ad orientarsi con maggior rapidità fra le carte.
The Intendenza generale di Genova, Archivio amministrativo papers, preserved in the Archivio di Stato di Genova, includes two archives, partially unexplored: the documents produced by the Genoa Consulates of the Grand Duchy of Tuscany and of the Duchy of Lucca. They were handed to Intendenza in 1860 on the occasion of the end of the consulates of the Italian ancient States. The archive of the Consulate of the Grand Duchy of Tuscany covers the period 1814-1860. It is well preserved and characterized by an unusual documentary thoroughness. It contains the correspondence with the Secretariat of Foreign Affairs in Florence and the governor of Leghorn, the correspondence with the vice-consulates of the two Rivieras, with the officials in the homeland, the local authorities, the grand-ducal nationals residing in Genoa. It also includes the legislation; the documentation certifying the consul's control over the merchant navy and the passage of nationals and foreigners to Tuscany. The small archive of the Consulate of Duchy of Lucca, which merged into the Grand Ducal archive in 1847, is less organic. The scope of this article is the reconstruction of the archives’ history and structure aimed at the virtual reorganization of the papers and at the editing of a documents’ list. The brief institutional notes, found in the course of the work, are intended to provide some useful elements to better understand the papers.
Keywords: 19th Century, Archives, Consulates, Duchy of Lucca, Genoa, Grand Duchy of Tuscany

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